ANCHE FERRUCCIO DE BORTOLI ESPRIME PERPLESSITA’ SULL’ACCORDO ITA-LUFTHANSA

REA International è stata tra i primi a non considerare una grande vittoria dell’Italia (per usare le parole del Ministro Giancerlo Giorgetti) la firma dell’accordo ITA-Lufthansa. Ora il fronte dei critici si sta allargando. Dopo l’intervista fatta con l’on. Fabio Porta, eletto nella Circoscrizione Sud America (titolo: L’Accordo ITA-Lufthansa, una grande vittoria di Pirro) è intervenuto l’avvocato Riccardo Cappello, autore su Amazon di un articolato studio sulla disastrosa gestione dell’Alitalia (titolo: ITA-Lufthansa un vero Aeroflop. Entrambe le interviste si trovano su www.reasat.eu.

Ebbene questa settimana abbiamo letto su ‘L’Economia’ (lunedì 15/7/2024) del Corriere della Sera l’opinione dell’ex Direttore del giornale Ferruccio De Bortoli. Ecco come l’autorevole giornalista ha aperto il suo editoriale:

“Appariva del tutto fuori luogo la soddisfazione del ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, e del Presidente di ITA Airways, Antonino Turicchi, alla conferenza nella quale si annunciava il via libera definitivo della Commissione europea all’ingresso di Lufthansa. Certo, c’è il sollievo governativo per aver interrotto un’interminabile serie di perdite a carico del contribuente (12 miliardi), oltre al sacrificio di tanti posti di lavoro (e non è finita). Ma è stata, inutile girarci intorno, una sconfitta nazionale con tanti Padri. A parti invertite immaginiamo che l’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, non avrebbe mai parlato di un giorno con tanti vincitori se fosse toccato a un tedesco firmare il passaggio in mani estere di una compagnia”.