(pensiamo a una legge per le Primarie presidenziali in modo da far partecipare i cittadini alle candidature per la elezione del Capo dello Stato)
Carissimi grandi Elettori, come rappresentante della REA – Radiotelevisioni Europee Associate e come cittadino mi permetto farVi presente che non è più tollerabile che la elezione del nuovo Presidente della Repubblica sia deciso da pochi intimi personaggi di partito piuttosto che dal Parlamento Italiano il quale, nei fatti, è stato trasformato in Organo di ratifica di ciò che si decide altrove in complesse trattative la cui logica non verrà mai capita da noi cittadini.
Siamo scivolati da una Repubblica Parlamentare a una Repubblica Partitocratica.
Non vi sembra che tale modo di concepire la democrazia sia l’antitesi del dettato costituzionale?
E’ stato detto che il candidato alla Presidenza della Repubblica, giustamente, dovrà essere persona di alto profilo morale. Nella società civile ci sono uomini di grandissima statura morale e culturale che potrebbero servire il Paese con grande competenza e saggezza politica non meno di coloro che vengono “miracolati” dai partitocratici.
Nella piena osservanza della Costituzione, sarebbe stato bello disporre di una legge per una preventiva consultazione pubblica sulle candidature alla Presidenza della Repubblica.
Prima di congedarVi da questa legislatura, lasciate un segno significativo della Vostra autorevolezza parlamentare approvando una legge recante il titolo “PRIMARIE PRESIDENZIALI” in modo che sia il cittadino a indicare liberamente i possibili migliori candidati.
Se lo farete sarete apprezzati e maggiormente stimati per il Vostro impegno nel mandato parlamentare.
Negli spazi radiofonici e televisivi locali troverete la massima accoglienza per un simile dibattito perfettamente in linea con la nostra missione di pubblica utilità.
Per anticipare l’auspicato evento relativo alle future Primarie Presidenziali, come REA – Radiotelevisioni Europee Associate, che rappresenta centinaia di emittenti televisive e radiofoniche locali con un ascolto medio giornaliero di oltre tre milioni di persone e diverse Associazioni operanti nel sociale distribuite su tutto il territorio nazionale, ci permettiamo di sottoporre al Vostro giudizio elettorale i nominativi di due personalità di altissimo spessore morale e culturale della società civile.
Proponiamo i nomi di Paolo Maddalena, emerito costituzionalista e Rainero Schembri, giornalista professionista che si è sempre occupato di problemi economici, sociali e politici. Egli è attuale Coordinatore del Movimento Tutela Sociale, un Movimento d’opinione con collegamenti internazionali che si propone di rafforzare lo stato sociale in Italia e all’estero.
La REA, dunque, Vi invita a lasciare il segno di un cambiamento della vita parlamentare votando uno dei nostri candidati:
PAOLO MADDALENA – RAINERO SCHEMBRI
Vi ringrazio per l’attenzione , augurando buona salute alla nostra democrazia.
San Cesareo, 22 gennaio 2022
Sebbene il Dott Maddalena e un rispetabilr ed emerito costituzionalista, ai cittadini ci piacerebbe molto avere come presidente ad un cittadino fuori dal coro che viva da vicino e tutti i giorni i veri problemi dall’Italia. Un uomo che abbia esperienza in tutelare i problemi sociali ed abbia cura dei diritti umani degli italiani dentro e fuori l’Italia. Per ció a noi piacerebbe nominare al Dott. Rainero Schembri come candidato a Presidente della Repubblica, uomo libero ed independiente senza impegni politici ne economici, con voglia di curare al popolo italiano.