Ballando il Tango per promuovere la pace nel mondo

(Foto:  al centro Loredana Riccardo che si esibisce con il Counselor Immacolata de Maio; nel riquadro, insieme al DJ Super Sabino).

Quando teoria e pratica, filosofia e dimostrazione, si compenetrano perfettamente; un esempio concreto è avvenuto presso la ex Cartiera Latina a Roma (via Appia Antica 42), a conclusione della Giornata Mondiale della Pace. Tra le principali protagoniste c’è stata Loredana Riccardo, responsabile dell’ufficio stampa dell’IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana). Oltre a patrocinare e a partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento si è distinta a sorpresa per il grande pubblico presente alla manifestazione, con un serie di esibizioni di Tango che hanno ‘surriscaldato’ la serata Romana.

Oltre all’IILa l’incontro è stato patrocinato dal Municipio VIII Roma Capitale e dell’IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana., dall’Ambasciata dell’Uruguay, dal Global Committeee for the Rukle of Law ‘Marco Panella’, grande Canale della Pace.

La partecipazione all’evento è stata gratuita. Da registrare che  La ex Cartiera Latina è tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma ed è una struttura unica nel suo genere a ridosso delle Mura Aureliane, lambita dal fiume Almone. Oggi è sede dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.
Le prime testimonianze della storia produttiva risalgono al 1081, utilizzata poi dai Padri Cappuccini nel 1600, all’inizio dell’800 fu trasformata in mulino, e nel 1912 l’impianto fu modificato e iniziò la produzione della carta dagli stracci , chiuse nel 1986.

Tornado alla manifestazione essa intendeva esprimere L’ Abbraccio Universale del Tango per dare un segno diverso ma tangibile al tema internazionale della Pace. Hanno partecipato: Fatima Scialdone, Direttore artistico TangoEventi; Senatore Giulio Terzi  di Santagata Presidente della Global Commitee for the Rule of Law; Francesca Barbato Vice Presidente Commissione VI- Cultura, Politiche giovanili e lavoro Roma Capitale; Amedeo Ciaccheri Presidente Municipio VIII; Maya Vetri Ass. alla cultura Municipio VIII; Enrico Guarneri Direttore Ex Cartiera Latina; Renato Bonanni Presidente Grande Canale della Pace:.

Anche se gli organizzatori hanno tenuto a precisare che non si trattatava di una milonga in un locale ma un  evento culturale e sociale in una sede museale, la manifestazione si è chiusa, come detto in apertura del servizio, con una interessante performance teatrale fatta da  musica e tango.  Molto seguita anche  la partecipazione di Fatima Scialdone e del maestro argentino Mariano Navone, nonché del  gruppo solidale di TangoEventi Los Viajeros del Abrazo.