La Vegetariana al Vascello di Roma

Dal 29 ottobre al 3 novembre (dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17) andrà in scena al Teatro Vascello di Roma LA VEGETARIANA. Scene dal romanzo di Han Kang Premio Nobel per la letteratura 2024, con adattamento del testo di Daria Deflorian e Francesca Marciano.

Daria Deflorian torna al Romaeuropa Festival in veste di regista e attrice per portare in scena insieme a Monica Piseddu, Paolo Musio e Gabriele Portoghese il gesto misterioso, potente, irrazionale quanto politico di Yeong-hye, protagonista de “La vegetariana”, romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang. Un testo sensuale, provocatorio, ricco di immagini potenti, colori sorprendenti e domande inquietanti: il rifiuto radicale, categorico quanto violento di una donna che sceglie di non mangiare più carne dà il via ad un graduale processo di metamorfosi.

Mentre Yeong-hye cambia, cercando di diventare essa stessavegetazione, ecco che è l’intero mondo che la circonda a vivere l’impatto della sua trasformazione: dall’irritazione sconcertata del marito, all’esaltazione artistica del cognato fino alla consapevolezza addolorata della sorella. L’umanità è dannosa, furiosa, assassina, violenta, tutte cose che Yeong-hye non vuole essere. Lei non vuole smettere di vivere.Vuole smettere di vivere come noi.

Daria Deflorian

Attrice, autrice e regista, tra i nomi di spicco della scena teatralecontemporanea. Come attrice lavora tra gli altri con Nanni Moretti, Stephane Braunschweig,Massimiliano Civica, Lotte Van Den Berg, Lucia Calamaro, Martha Clarke, Fabrizio Arcuri,Mario Martone, Remondi e Caporossi. Vince il Premio Ubu 2012 come miglior attrice e ilPremio Hystrio2013. Dal 2008 al 2021 condivide i progetti con Antonio Tagliarini. I lorospettacoli girano l’Europa e vincono molti premi: Premio Ubu 2014 come miglior testo, miglior spettacolo straniero in Canada nel 2015, Premio Riccione 2019 e Premio Hystrio2021. I loro testi sono pubblicati da Titivillus, Cue Press e Luca Sossella. Nel 2022 firma la drammaturgia e la regia di En finir dai testi di Edouard Louis per La Manufacture/Alta scuola di formazione di Losanna e poi per l’Accademia Silvio D’Amico di Roma. Nel 2023 firma drammaturgia e regia di Elogio della vita a rovescio, prima tappa del progetto biennale attorno a La vegetariana. Dal 2021 cura la direzione artistica di INDEX (index- productions.com) insieme alla compagnia Muta Imago.

Teatro Vascello

Via Giacinto Carini 78

Monteverde Roma

Info: 06 5881021 – 06 5898031

promozioneteatrovascello@gmail.com – promozione@teatrovascello.it