(Sullo sfondo dell’IFO di Roma Maria Concetta Fargnoli)
Dal 1°novembre per la prima volta sarà una donna a dirigere la ricerca dell’Ospedale San Gallicano di Roma: parliamo di Maria Concetta Fargnoli, Professore Ordinario di Dermatologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Per Livio De Angelis, nuovo commissario straordinario dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Istituti fisioterapici Ospitalieri (IFO) ,si tratta di una nomina “basata su un altissimo profilo accademico e professionale”. Ma cerchiamo di conoscere più nei dettagli la carriera professionale della Prof. Fargnoli.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Prof. Fargnoli ha completato la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso Università degli Studi dell’ Aquila nel 1998 ed ha iniziato la sua carriera accademica nel 1999. È Responsabile della UO di Dermatologia presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia e coordinatrice dello Skin Cancer Tumor Board della ASL 1 Abruzzo.
Le sue linee di ricerca in ambito clinico e sperimentale includono l’epidemiologia e la genetica molecolare del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma, le tecniche diagnostiche non invasive in dermatologia, i nuovi approcci terapeutici per le malattie infiammatorie e neoplastiche cutanee. Attualmente coordina il laboratorio di ricerca in Dermatologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche ed è Direttore del Centro Interdipartimentale di Diagnostica Molecolare e Terapie Avanzate (DMTA), nonché Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
La professoressa è anche Principal Investigator di molti studi clinici sperimentali di fase II-IV sulla psoriasi, dermatite atopica, prurigo nodulare, alopecia areata e vitiligine. È autrice di 323 articoli scientifici (indicizzati su Scopus, ISI e/o PubMed) e ha contribuito a 34 capitoli di libri. Per la cronaca, la Prof. è stata relatore invitato a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è revisore per riviste internazionali di dermatologia, oncologia e genetica e referee per l’ANVUR.
Infine, la Prof. Fargnoli è attualmente Vicepresidente della Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST) e membro del Consiglio Direttivo, mentre in precedenza è stata coordinatrice del Gruppo di Ricerca Sperimentale e Bioingegneria in Dermatologia e coordinatrice del Comitato Scientifico della SIDeMaST.
More Stories
BOLLINO AZZURRO PEFR GLI ISTITUTI IFO
Istituto Regina Elena: importante scoperta sulla cura dell’adenocarcinoma polmonare
AL VASCELLO DI ROMA IL RITO DI INGMAR BERGMAN