Massimo Lucidi: a Washington verranno premiate le eccellenze italiane

(Foto: da sinistra: Massimo Lucidi, Gianmarco Chiocci, Claudio Pagliara, Pascal Vicedomini)

Al via l’11 edizione del Premio Eccellenza Italiana promossa a Washigton DC da Massimo Lucidi, ideatore e moderatore di numerosi eventi in Italia e all’estero sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale che, insieme all’Eccellenza italiana producono un modello di unicità del Made in Italy: un modello che deve essere raccontato in tutto il mondo.  La serata di gala dell’edizione 2024 si svolgerà il 18 ottobre nella Capitale americana presso il Caffè Milano di Proprietà del grande imprenditore Franco Nuschese  (originario di Minori sulla Costa Amalfitana). Complessivamente saranno premiati 18 personalità, delle quali 3 riguardano il servizio pubblico: parliamo del direttore del Tg1 Gianmarco Chiocci, delll’inviato Rai negli Stati Uniti Claudio Pagliara e del giornalista e produttore Pascal Vicedomini. All’organizzatore del Premio REA International ha posto un paio di domande..

Dott. Lucidi, in estrema sintesi, come descriverebbe il Premio Eccellenza Italiana?

Si tratta di una tradizione inaugurata nel 2014 insieme ad un’eccellenza italo-americana, Franco Nuschese, attualmente proprietario di numerose imprese diversificate con interessi globali, nonché presidente di Georgetown Entertainment Group LLC. Il Premio rende omaggio al merito di professionisti, imprese e realtà territoriali in prima linea nella promozione internazionale del “Made in Italy”. Professionisti che attraverso il loro impegno contribuiscono quotidianamente ad esaltare la Penisola alimentando tra la gente un sano sentimento di amore per l’Italia. Celebrità della cultura, della comunicazione, del life-style, della società civile e dell’impresa in continuo movimento per favorire il sano sentimento dell’italianità attraverso la promozione della lingua e dei valori di dialogo, pace e sostenibilità.

            Quali sono i criteri di scelta dei premiati?

Guardiamo a un modello economico coesivo, pensiamo che l’Italia vada raccontata per l’unicità che esprime nel mondo. Per tutto ciò dobbiamo dire grazie al giornalismo del servizio pubblico che è realmente impegnato a offrire una narrazione più autentica e carica di speranza capace di favorire il Networking affinché il racconto dell’Italia nel mondo non sia più di stampo nostalgico, ma fresco vivace e reputazionale. Mi fa poi piacere aggiungere che i vincitori si ritroveranno a Washington assieme ad Armando Lanza, Presidente di Italian Excellence Delegation e al Vicepresidente della Fondazione e-novation Alberto Patruno che partecipa in qualità di DG di Assoimpredia Confindustria. Infine, restano in Italia al lavoro sugli Stati Generali della Sostenibilità Cristina Gessi che ne è Presidente e Davide Spitale, contestualmente nominato Segretario generale.