Matteo Bracciali (CGIE): Come sostenere i giovani italiani andati all’estero.

(Foto: nel riquadro Matteo Bracciali)

L’ufficio stampa del CGIE (Consiglio Generali degli Italiani all’Estero) ci ha informati sull’attività esercitata dalla VII Commissione tematica incentrata sui giovani italiani all’estero). Di seguito riportiamo un riassunto.

. . . . .

La VII Commissione tematica del Consiglio Generale degli italiani all’estero Nuove migrazioni, generazioni nuove, presieduta da Matteo Bracciali, porta avanti il lavoro degli anni passati, culminato con il Seminario di Palermo che ha dato vita a una rete di giovani impegnati nelle comunità italiane in tutto il mondo, concentrandosi sulle modalità secondo cui fornire strumenti utili ai giovani impegnati nei Com.It.Es. e su come rendere protagonisti i nuovi connazionali nel mondo nei processi di cambiamento dell’Italia.

Accanto a ciò, un aspetto centrale riguarda l’accompagnamento della mobilità italiana nel mondo. Non essendo ancora realizzata la condizione di circolarità dell’emigrazione, che rappresenta l’ideale a cui tendere, l’Italia dovrebbe sostenere chi è costretto a emigrare mediante una formazione adeguata in patria e investendo sulle realtà che ne favoriscono l’integrazione nei Paesi di approdo grazie all’impegno del volontariato, che spesso opera in collaborazione con i Consolati.

Fare rete su questi temi è assolutamente necessario e la Commissione sta lavorando per collegare Com.It.Es. e reti associative allo scopo di scambiare le buone prassi fra i diversi territori, così da fornire una risposta adeguata alle esigenze della nuova emigrazione. La Commissione concentra la propria attenzione anche sulle nuove generazioni di italiani all’estero nel processo di costruzione della consapevolezza della propria identità; attraverso incontri in videoconferenza insieme ai rappresentati dei Com.It.Es. si intende fornire soluzioni al bisogno di conoscenza della cultura italiana e far emergere la grande ricchezza derivante dall’unione di identità diverse. Si impegna inoltre a lavorare per alimentare in patria la consapevolezza dell’enorme potenziale sociale ed economico, soprattutto delle giovani generazioni, di “un’Italia fuori dall’Italia”.

Questi processi, da costruire insieme al Comitato di Presidenza e alle altre Commissioni tematiche del Consiglio Generale, rappresentano l’obiettivo prioritario della Commissione Nuove migrazioni, generazioni nuove, che nei prossimi mesi sarà impegnata in incontri online aperti alle comunità italiane nel mondo.