Museo di Roma in Trastevere
L’IILA-Organizzazione internazionale italo-latino americana presenta dal 18 settembre al 27 ottobre 2024 in mostra al Museo di Roma in Trastevere i progetti del XV Premio PHOTO IILA, dedicato a fotografi latinoamericani under 40 e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS/MAECI), in collaborazione con i Paesi latinoamericani membri dell’IILA e il Centro Sperimentale di Fotografia Adams (Inaugurazione: 17 settembre, ore 17.30).
La mostra, dal titolo “XV Premio PHOTO IILA – Identità. Così uguali, così diversi”, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Il tema del concorso e la mostra
Grazie al lavoro rigoroso della giuria, composta da esponenti del mondo della fotografia, quali Gabriele Agostini, Presidente Centro Sperimentale di Fotografia Adams, partner del Premio, e i fotografi Dario De Dominicis e Simona Filippini, si presentano, al Museo di Roma in Trastevere le foto di Andrés Pérez (Repubblica Bolivariana del Venezuela ), vincitore di questa quindicesima edizione, con il progetto “Familia muerta” (2021-2024) e, accanto a lui, le opere di Verónica Javier (Uruguay), Menzione d’onore con il progetto “Patrones identitarios” (2024). Inoltre, con l’intento di rafforzare il fecondo dialogo fra fotografia latinoamericana e fotografia italiana, l’IILA ha invitato ad esporre assieme ai fotografi latinoamericani Dario De Dominicis (che in questa edizione del premio partecipa in triplice veste: giurato, espositore e tutor del vincitore Andrés Pérez) con il progetto “Francisco” (2013 – 2017).
Del percorso espositivo è parte anche Enrique Pezo (Perù), vincitore della XIV edizione del Premio, che esporrà il risultato della sua residenza, un progetto dedicato a Roma, intitolato “Ficciones de un tiempo infinito”, che, prendendo spunto dalla figura del serpente, sinuosa simbologia ricorrente tanto nell’iconografia amazzonica, come in quella classica romana, ci ricorda che il tempo è ciclico, tutto accade per la prima volta, ma eternamente.
I fotografi partecipanti hanno presentato lavori molto vari, sia per tecnica che per contenuti, confrontandosi con il tema “Identità”. Identità è ciò che ci definisce come esseri umani e come parte di una comunità, caratterizzata da molteplici forme di espressione. Siamo esseri simili e al tempo stesso diversi, con le nostre caratteristiche fisiche, intellettuali, creative, politiche e di genere, collegate indissolubilmente ad elementi della nostra origine e del nostro passato. Queste peculiarità rendono ogni individuo, ognuno di noi, unico all’interno della società. Il percorso espositivo parte da queste premesse e accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso la cultura, l’identità familiare e quella che ogni individuo ha il diritto di definire.
La residenza d’artista per il vincitore del Premio PHOTO IILA
Come da regolamento, il vincitore Andrés Pérez sarà ospitato a Roma per una residenza d’artista di un mese, al fine di realizzare un progetto fotografico sulla Città Eterna. L’opera sarà poi presentata nell’ambito della prossima edizione del Premio, nella mostra del 2025.
PHOTO IILA
È uno dei progetti di cooperazione culturale dell’IILA finalizzato a incentivare e promuovere la conoscenza della fotografia latinoamericana emergente e le opportunità di collaborazione internazionale.
PHOTO IILA – Premio IILA-FOTOGRAFIA è realizzato in collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Visita guidata
Il 24 settembre, alle ore 17.00, avrà luogo una visita guidata della mostra, con Andrés Pérez e Dario De Dominicis.
Per informazioni su biglietti d’ingresso (dal 18 settembre al 27 ottobre), orari e visita guidata: https://www.museodiromaintrastevere.it/
More Stories
BOLLINO AZZURRO PEFR GLI ISTITUTI IFO
Istituto Regina Elena: importante scoperta sulla cura dell’adenocarcinoma polmonare
AL VASCELLO DI ROMA IL RITO DI INGMAR BERGMAN